Sei in: Homepage » Siti tematici » Notizie
#Anci2014 - Guglielmo “Avviare riflessione sullo stato dei consiglieri comunali alla luce dei recenti cambiamenti normativi”
[07-11-2014]

MILANO - Si è svolta oggi a Milano la XIX Assemblea annuale Anci Consigli comunali, presieduta da Simone Guglielmo, consigliere comunale di Guidonia Montecelio. Ai saluti istituzionali di Federica Bernardi, Vice Presidente Anci Lombardia e Basilio Rizzo, Presidente del Consiglio Comunale di Milano sono poi seguiti una serie di interventi.
“Sono molto soddisfatto della ampia partecipazione alla conferenza, ritengo che i consiglieri comunali debbano essere presenti negli organi dell’Anci e ricevere la giusta considerazione per il ruolo che svolgono – ha affermato Simone Guglielmo -. Un sindaco è forte quando ha un consiglio comunale degno del ruolo e del riconoscimento che gli viene conferito dall’impegno quotidiano”.
In questi anni ho cercato di conferire una vigorosa spinta alla Conferenza dei Consigli comunali, ritenendo preminente avviare la formazione dei consiglieri comunali attraverso l’informazione, destinata a rafforzare il ruolo delle assemblee elettive e avviarne una riflessione sullo stato, alla luce dei recenti cambiamenti normativi che hanno inciso sul ruolo e lo status”.
“Per svolgere adeguatamente una carica pubblica la buona volontà e il buon senso non bastano più - ha proseguito Guglielmo – l’attività politica è sempre più complessa in un’ottica di continui cambiamenti istituzionali, si pensi ad esempio al nuovo ruolo dei consiglieri comunali rispetto alle nuove province e alle città metropolitane, ma anche più mortificata dai tagli che hanno interessato gli Amministratori comunali troppo spesso, a torto considerati come “costo della politica”. “In tale contesto – ha concluso Guglielmo – non intendiamo comunque sottrarci al dibattito sulle riforme istituzionali ed è per questo che intendiamo rilanciare un confronto”. (vs)
 
 

 




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A