Sei in: Homepage » Siti tematici » Notizie
Anticorruzione - Oggi evento a Coriano (Rn) su prevenzione e trasparenza amministrativa
[15-05-2015]

Si è tenuto oggi Coriano, in provincia di Rimini il seminario "La prevenzione della corruzione e la trasparenza amministrativa", organizzato da Accademia per le autonomie e Anci. L’evento è stato occasione per un confronto sulle norme che regolano la trasparenza amministrativa e la lotta alla corruzione, a cui ha preso parte Barbara Neri dell’Autorità nazionale anticorruzione.
“Non potevano essere più tempestive di così le parole del Presidente della Repubblica che ieri ha dichiarato: "È vero, c'è una corruzione che vediamo diffusa come se ci fosse una sorta di concezione rapinatoria della vita, L’illegalità, il distacco evidente della gente dalla politica, che sta provocando "una rottura del patto generazionale", ha dichiarato Il sindaco di Coriano Domenica Spinelli.
“Ben vengano le leggi e le regole che ci indicano come meglio fare – ha continuato – affinché gli atti che produciamo, come amministratori, non solo siano scevri da ogni condizionamento ma anche lo rendano percepibile. Ma fino a quando gli italiani non faranno una vera e propria rivoluzione culturale esisterà non solo chi dalla corruzione ne trae vantaggio ma che soprattutto lo ritiene pure un atto legittimo”.
“Non può esserci corruzione senza corrompibili ed è qui che bisogna agire. Non si può esitare non si può più tergiversare non abbiamo più tempo il paese non ha più tempo”, ha concluso il sindaco.
Infine il commento del coordinatore Consigli comunali Anci Simone Guglielmo, secondo il quale “la Collaborazione importante tra accademia delle autonomie e conferenza consigli comunali.
Coriano offre all'Anci il progetto di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza che dovrà essere portato a conoscenza di tutti i comuni italiani”. (com/ef)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A