Sei in: Homepage » Siti tematici » Notizie
Consigli comunali - S. Orlando: “Assemblea elettiva Comuni luogo di gestione democratica del territorio”
[14-03-2016]

Il ruolo e l’importanza dei Consigli Comunali in Italia al centro dell’incontro promosso oggi da Anci Liguria e Conferenza nazionale dei Consigli Comunali di Anci. Una panoramica sulle funzioni politiche e amministrative del Consiglio Comunale, l’attuale gestione del Consiglio comunale in città di grandi dimensioni e il controllo dei servizi pubblici locali sono stati tra gli argomenti specifici del dibattito, che si è svolto questo pomeriggio, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.
Importante momento di formazione dedicato a consiglieri comunali provenienti da tutta Italia, l’evento è stato inoltre l’occasione per confrontarsi sul ruolo, sull’evoluzione e sulle prospettive future delle Assemblee elettive dei Comuni, luogo per eccellenza di gestione democratica del territorio.
All’incontro, di portata nazionale, sono intervenuti Salvatore Orlando, Presidente del Consiglio Comunale di Palermo, Giorgio Guerello, Coordinatore della Conferenza dei Consigli Comunali Anci Liguria e Presidente del Cal Liguria, e Alberto Maria Benedetti, Docente Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto Civile Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova.
“Il ripensamento del sistema di governo locale ha profondamente mutato il ruolo dei sindaci e dei consiglieri comunali nel garantire la rappresentanza dei territori e delle comunità locali, comportando una profonda riorganizzazione della classe politica locale – ha commentato Salvatore Orlando, presidente del Consiglio Comunale di Palermo. – Nell’attuale dibattito sulle riforme istituzionali, intendiamo quindi rilanciare un confronto aperto e costruttivo affinché le assemblee elettive dei Comuni siano sempre più luogo di discussione costruttiva, reciproco ascolto e dialogo, in contatto diretto con la realtà economica e sociale delle comunità locali e vicino ai cittadini”.
“Il Consiglio Comunale esercita fondamentali funzioni di indirizzo e controllo politico amministrativo in ambiti strategici per le comunità locali, quali amministrazione, polizia locale, istruzione pubblica, viabilità e trasporti, gestione del territorio e dell’ambiente, sociale – ha spiegato Giorgio Guerello, Coordinatore della Conferenza dei Consigli Comunali Anci Liguria e Presidente del Cal Liguria. –Alla luce dei recenti cambiamenti istituzionali e normativi, oggi agli amministratori locali spetta inoltre il compito di tutelare gli interessi di parti sempre più ampie del territorio, che ricadono anche nella Città metropolitana e nelle Province. Per questo buona volontà, buon senso e conoscenza dei regolamenti non sono più sufficienti: occorrono preparazione, formazione, professionalità”.
L’incontro, si inserisce in un più ampio percorso di approfondimento che la Conferenza nazionale dei Consigli Comunali di Anci porta avanti da qualche anno con l’obiettivo di formare i Consiglieri comunali e gli Amministratori locali di tutta Italia, attraverso un format di dibattito destinato a rafforzare il ruolo delle assemblee elettive e ad avviare una riflessione sullo stato delle stesse, alla luce dei cambiamenti normativi che hanno inciso sul loro ruolo. (com)
 
 



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A