Pubblicato il documento di Asvis e Urban@it: “l’Agenda Urbana per lo sviluppo sostenibile, obiettivi e proposte”
[14-03-2018]
Sviluppo urbano

Nuova-Agenda-Urbana.jpg
È consultabile il documento “l’Agenda Urbana per lo sviluppo sostenibile. Obiettivi e proposte”, curato dal gruppo di lavoro sul goal 11 sulle città di Asvis - Alleanza per lo sviluppo urbano sostenibile, e Urban@it - Centro nazionale di studi per le politiche urbane.
Il documento contiene un’introduzione del presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, che sottolinea come i Comuni accettino la sfida posta dagli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030 e ripropongano l’esigenza di una Agenda urbana nazionale. L’impegno dell’Anci in questa direzione è confermato dalla recente attribuzione al sindaco di Bologna Virginio Merola della responsabilità del progetto per la realizzazione dell’Agenda Urbana delle Città Metropolitane per lo sviluppo sostenibile.
Il documento si articola in tre capitoli. Il primo connette la proposta di formulazione di un’Agenda urbana nazionale con i “Sustainable Development Goals”dell’Agenda Onu 2030 e obiettivi quantitativi per le aree urbane, proponendo in tal modo un’articolazione urbana della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS) approvata dal Cipe il 22 dicembre 2017.
Il secondo richiama le varie definizioni di territorio urbano e motiva la scelta di utilizzare ovunque possibile gli indicatori Eurostat basati sul grado di urbanizzazione (Degree of urbanisation, DEGURBA). Il terzo capitolo è suddiviso in paragrafi corrispondenti ai 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030. Per ciascuno di essi si individuano le corrispondenze con i 12 temi prioritari dell’Agenda urbana per l’Ue (Patto di Amsterdam) e con gli obiettivi della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile. Ogni paragrafo è sua volta suddiviso in obiettivi internazionali, posizione dell’Italia, obiettivi nazionali e azioni necessarie per raggiungerli.
 



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A